Az. Agr. Badia D'Ombrone | Castello Badia Berardenga

CHI SIAMO

L’azienda agricola Badia D’Ombrone si estende nel Comune di Castelnuovo Berardenga e per una minima parte nel comune di Rapolano Terme, in provincia di Siena. La superficie aziendale, di quasi mille ettari, è destinata alla coltivazione di vigneti, oliveti e seminativi.

L’attività principale dell’azienda è rappresentata dalla produzione e dalla vinificazione dell’uva. La coltivazione dei vigneti avviene all’interno di due principali consorzi, quello del Chianti e quello del Chianti Classico. Tutta la produzione deriva da impianti costituiti da n.4115 piante suddivise in due tipi: uva rossa di tipo Sangiovese e uva bianca di tipo Malvasia e Trebbiano.

Il risultato è un vino prodotto in tutta la sua purezza, invecchiato in botti di rovere e tonneaux.

L’invecchiamento del Chianti Classico nel legno dura dai 2 ai 5 anni ed è seguito successivamente da un affinamento in bottiglia di almeno 2 mesi prima di essere messo in commercio. Il vino Chianti presenta lo stesso processo di invecchiamento ma con tempi più ridotti.
Le gradazioni di un Chianti Classico variano dai 13,5° ai 14°, mentre quelle di un Chianti variano dai 13° ai 13,5°.

Gli oliveti invece, composti da n.5000 piante, sono costituiti quasi nella loro totalità da piante così dette da riscoppio, ovvero da piante che si sono prima seccate – a seguito della gelata del 1985 – e che hanno poi ‘ributtato’.

CASTELLO BADIA BERARDENGA

I Prodotti dell'Azienda Agricola